Appuntamenti di mezza estate: San Lorenzo e Ferragosto

SAN LORENZO

“San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade”  scrive Giovanni Pascoli nella celebre poesia X Agosto e continua “perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla”.
La nostra tradizione popolare, come ricorda il poeta, vuole che le comete che attraversano il cielo nella notte del dieci agosto, siano in realtà le lacrime del santo martire e che possano anche esaudire i desideri.

Noi non sappiamo se questo sia vero, ma con un po’ di attenzione è possibile scorgere le comete anche nelle sere successive e, perché no, aumentare le probabilità di successo!

Una cosa è certa, ogni anno la notte di San Lorenzo porta con sé un’atmosfera magica che merita di essere vissuta, e condivisa, all’aperto.
Ancor di più se all’interno di una mistica cornice di prati, paesaggi e stelle.
Secondo noi non esiste occasione migliore di questa per concedersi un picnic serale e al fresco, magari con musica dal vivo sotto le stelle, o una degustazione al tramonto aspettando che cali la notte più luminosa dell’anno.
Le sere d’estate sono un momento di respiro, la tregua di cui abbiamo bisogno dal caldo dei giorni, e sono un’opportunità immancabile per organizzare feste, stare insieme e divertirsi nel tempo libero.

Forse non sapevi che i primi picnic sono nati proprio così… sotto le stelle, perché la sera era l’unico momento di libertà per i lavoratori dei secoli scorsi.
Ci si riuniva tutti davanti ad un pasto frugale, per raccontarsi storie e condividere il momento presente, sempre a contatto con la propria terra.

Bello pensare che, oggi come ieri, il picnic resta la principale espressione di benessere genuino e convivialità.

FERRAGOSTO

“Cosa fate a Ferragosto?” è una domanda che incute paura a molti.
Beh, sappiate che i primi a non sapere proprio cosa rispondere erano i nostri antenati Romani.
Questa festività viene infatti istituita da Cesare Augusto nel 18 d.C. per celebrare i raccolti, inserita in una serie di celebrazioni che durava circa un mese, con la precisa funzione di far riposare i braccianti alla fine del lavoro nei campi.
Un significato, dunque, non molto diverso da quello di oggi.

Da allora, la data del quindici agosto è sempre stata considerata una festività, assumendo un significato anche religioso con l’avvento del Cristianesimo.
Coincidenza vuole che lo stesso giorno si festeggi, naturalmente per ragioni diverse, in diverse altre parti del mondo.

Tuttavia la giornata di Ferragosto è un punto critico su molti calendari, complice il troppo caldo e le tante attività chiuse.
Nelle località vacanziere si concentrano numerosi turisti ed è sempre più difficile decidere come trascorrere una giornata piacevole.

Ancora una volta il picnic serale risulta essere una buona idea, in grado di smussare le principali criticità.

Scegliere un’attività esclusiva, pensata nel dettaglio per piccoli gruppi, garantisce uno standard di qualità che non sia influenzato dal turismo e, cosa più importante, assicura la riservatezza e la serenità necessarie per trascorrere una giornata all’insegna del relax con famiglia ed amici.

E se durante il giorno fa eccessivamente caldo, no worries… si può celebrare il Ferragosto anche dal tramonto in poi!

Cosa ne penseresti di un’apericena notturna tra le vigne?

O di uno chic(chissimo) picnic al chiaro di luna con Dj set e cocktail inclusi?

Che sia Ferragosto, San Lorenzo o uno qualsiasi dei tuoi weekend di mezza estate, le opportunità per trascorrere una serata indimenticabile sono davvero tantissime.

Se ti abbiamo convinto a valutarle, per te o per chi ti sta a cuore, puoi approfondirle qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts