Con il mese di Novembre tornano le sere di aria frizzantina, si cercano plaid più pesanti e la vita nelle case si arricchisce dei profumi della cucina e della luce di candele scoppiettanti.
Nelle cittadine spuntano vivaci i mercatini in cui comprare dell’ottimo vin brulè e l’atmosfera si fa improvvisamente molto nordica.
In questa cornice che rievoca i paesi del nord Europa, se penso alle loro tradizioni ricordo subito il profondo legame con le specialità di pesce, patrimonio indiscusso di questa stagione!
Ma sapevi che il turismo gastronomico, nel settore ittico, ha dato il via ad un vero e proprio trend globale?
Si chiama infatti ittiturismo e te ne parlerò meglio nelle prossime righe.🙂
Il crescente successo delle vacanze in agriturismo mostra come le nuove generazioni siano più attente al turismo responsabile, come cerchino di ridurre l’impatto delle esperienze e dei viaggi che decidono di intraprendere, adattandosi loro a queste ultime.
Proprio dalla volontà di rispettare l’ambiente e le tradizioni locali è nato l’ittiturismo puro e semplice, chiamato anche “agriturismo del mare” e che consiste nel vivere una giornata il più possibile simile a quella di un pescatore.
Questa esperienza può essere declinata in modi diversi: si può essere ospiti di pescatori presso le loro case o addirittura i pescherecci, si può mangiare insieme degustando piatti tipici di pesce freschissimo.
In sostanza, è possibile vivere il paesaggio marino “immergendosi” nelle usanze dei locali.
Ittiturismo, un nuovo trend in cui "immergersi"
In una versione più semplice ma sempre evocativa, anche Picnic Chic propone alcune esperienze gastronomiche legate al mondo ittico.
Queste potrebbero essere uno spunto interessante per avvicinarti all’ittiturismo successivamente, qualora ti appassionerà!
Le nostre esperienze iniziano tutte da un bicchiere di vino degustato sul litorale, a stretto contatto con il mare, e proseguono con specialità di pesce pescato e preparato a km0 in abbinamento ad altre pietanze, ideali alla degustazione dei vini.
Hai già dato un’occhiata alle nostre esperienze dedicate all'ittiturismo?
Sono certa che questo sia un trend sia molto chic sia molto utile da seguire: vivere il mare da vicino come, ogni giorno, fa il pescatore potrebbe (e dovrebbe!) ricordarci di prendercene cura.
Se hai già trovato la tua esperienza Picnic Chic preferita, ci vediamo al mare!