Il team building (all’aria aperta) ed i suoi benefici

Ormai conosci Picnic Chic per la sua capacità di essere presente nel tuo tempo libero, tra weekend perfetti all’insegna della natura e serate di svago con tanti amici e bollicine.
Eppure può fare molto più di questo: Lo sapevi che Picnic Chic può esserti vicina anche al lavoro?

Ebbene sì, può alleggerire le tue giornate in office e rendere “quasi” divertenti tutte le tue tasks intervenendo su ansia e pressione percepiti e facilitando la cooperazione fra te e i tuoi colleghi. Ti spiego come!

Cos'è il Team Building (all’aria aperta) e quali sono i suoi benefici

Il concetto di team building “fare squadra” nasce negli anni Venti, quando uno psicologo dimostra che la produttività dei lavoratori è migliore se questi si trovano in un contesto che li valorizza e li fa sentire a proprio agio.
E il contesto, si sa, è dato in gran parte dal fattore umano.

Per questo oggi il team building è considerata un’abilità personale, se non addirittura una delle soft skill più richieste.
Oltre ad essere un’attitudine aziendale.

Lo spirito di squadra infatti facilita la comunicazione tra colleghi, riduce la pressione sul singolo e permette di raggiungere risultati migliori in breve tempo, con un conseguente aumento dei guadagni 🙂

 Ultimo ma non meno importante, è stato dimostrato come il team building abbia ottimi effetti non solo sul lavoro dei collaboratori ma anche sul lustro di azienda e marchio, quindi sul suo valore percepito da potenziali partner commerciali.

Questo atteggiamento è in linea con i principi sociali più all’avanguardia, secondo cui la cura per i propri dipendenti possa e debba accrescere il coinvolgimento, nonché il potere dell’azienda di attrarre nuovi business partner, rivelandosi così anche un ottimo strumento di marketing!

Ma quindi come si fa team building?

Più difficile dirlo che farlo!
Il mio consiglio è di realizzare un aperitivo o una cena aziendale all’aperto, un piccolo party in occasione di festività o ricorrenze, oppure semplici attività outdoor a contatto con la natura, che siano rilassanti ed alla portata di tutti, sportivi e non.

Ma perché fare team building all’aria aperta?

Questa non è una scelta obbligatoria, si può fare dovunque!
Ma è scientificamente provato che la natura influisca positivamente sul benessere di persona e team.

Infatti il concetto di green wellness spiega come, per la specie umana, sia normale tendere all’armonia con la natura che la circonda.
La natura tranquillizza migliorando l’umore, la concentrazione e l’introspezione.
Riduce gli stati d’ansia e di aggressività permettendo di relazionarsi in modo più costruttivo.

Curiosità: i giapponesi utilizzano la parola shinrin-yoku per esprimere l’istintivo sintonizzarsi attraverso i sensi, durante una semplice passeggiata, all’ambiente naturale per ristabilire un equilibrio nella mente.

E tu sei pro o contro il team building?
Il mio consiglio è sempre uno: prima #FALLOALLARIAPERTA e poi valuta tu!

Se vuoi sapere di più sulle offerte Picnic Chic, customizzabili e non, dedicate ad eventi aziendali e di team building, clicca qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts