autunno in lombardia

Autunno in Lombardia: 5 idee picnic da non perdere!

Vigneti sulle colline moreniche in provincia di Brescia

Questa settimana ho preparato per te un itinerario veramente speciale. Un itinerario d’autunno in Lombardia.

Ti porto il racconto di un viaggio che, per questa volta, non mi ha condotta molto lontano da casa.
Invece, grazie a nuovi modi di reimmaginare la tradizione e valorizzarne il territorio, ha saputo regalare un nuovo sguardo sui luoghi a me più familiari.

Seguimi in questo piccolo tour d'autunno in Lombardia. Sto per svelarti 5 idee picnic da non perdere!

Oltrepò Pavese

La zona dell’Oltrepò Pavese racchiude tutto ciò che ci si aspetta in un Ottobre memorabile: borghi medievali, castelli, colline e vigneti.
Un territorio prezioso a livello paesaggistico, ma anche denso di aziende agricole che tramandano la passione per la tradizione.

La stessa tradizione incarnata dal vino Bonarda, un rosso tipico dal carattere ricco e avvolgente, protagonista insieme al ”miccone”, un tipo di pane rustico, di una particolare merenda che da secoli si usa consumare dopo il lavoro nei campi, proprio da queste parti.

Oggi, con Picnic Chic puoi rievocare questa usanza gustandola appieno, immerso nello scenario suggestivo delle colline pavesi durante la tua meritata fuga dai ritmi serrati della città.

Valtellina

A nord della regione si trova una delle valli più apprezzate dagli sportivi: la Valtellina, meta di numerosi alpinisti, escursionisti, sciatori e ciclisti.
Il suo territorio comprende importanti sorgenti termali, oltre a due parchi naturalistici ed un parco archeologico.

Hai davvero bisogno di altre ragioni per fare un salto in Valtellina?
Sappi che la sua cucina tipica vanta prodotti tipici e piatti strepitosi (Pizzoccheri, Sciatt, Bresaola Valtellinese, Polenta Taragna) oltre a rinomati vini.
Ho pensato che potrebbe interessarti assaggiarne alcuni!

Scegli la nostra proposta di degustazione in Valtellina e scopri la sua tradizione enogastronomica attraverso una visita guidata in una cantina storica.

Pedemontana

Nell’area pedemontana di Bergamo e provincia si nasconde una modesta, ma preziosa, perla paesaggistica: Le Terre del Vescovado.

Seguendo i tre itinerari di Monte Bastia, Montecchio e Val Gavarno noterai come, anche qui, si alternano borghi storici, antiche ville signorili e vigneti coltivati.
Vigneti antichi e pregiati come quello del Moscato di Scanzo, una delle Docg più piccole d’Italia nonché un passito a bacca rossa che si produce solo qui, in soli 31 ettari di terra.
Proprio lui, il vino che Napoleone chiamava moscatello è sotto i riflettori di una visita guidata a Scanzorosciate fra cantine, vigneti e frutteti che culmina in un picnic dedicato a km0! Scopri qui l’attività.

Colline moreniche del Garda

Viaggiamo a est sul territorio lombardo fino ad intravedere il Lago di Garda.
Nei suoi pressi sorgono le basse colline moreniche intervallate da pianure, boschi e più piccoli laghi.
Si tratta di un paradiso naturalistico per gli appassionati dell’ambiente, mentre nei suoi antichi borghi raccoglie importanti musei dedicati alla storia medievale.

Questa è la zona del vino Lugana DOC e degli uliveti, due elementi che arricchiscono notevolmente l’esperienza che sto per proporti.
Se sei pronto a visitare una cantina, sederti per un picnic enogastronomico all’ombra degli ulivi e ad innamorarti dei prodotti tipici del Garda… questa attività è su misura per te.

Brianza

Nell’area centrale della regione, a est di Milano, si trova la Brianza.
Questo territorio verde e ricco di cascine comprende parte della Pianura Padana con i suoi fiumi e laghi ed una zona collinare più a nord.
Da indicare sul tuo itinerario: la città di Monza ed il borgo di Montevecchia.

Anche nelle cascine brianzole si rende evidente la passione per le eccellenze a km0, come il Gorgonzola ed il Salame Brianza DOP oppure il vino Pincianello.

Ma questa volta ti suggerisco un picnic veggie!
Da degustare naturalmente in cascina, che sia a pranzo o di sera come aperitivo, immerso nella tranquillità e nei sapori che da secoli permeano il cuore della Brianza.

Non sempre serve viaggiare lontano per emozionarsi, talvolta basta osservare con una curiosità nuova quello che ci circonda.

Oggi ti ho portato a spasso fra territori che conosco bene, eppure anche questa volta ho la sensazione di essermi persa qualche dettaglio 🙂 eh sì, la natura riserva sempre qualcosa di nuovo. Così come l’autunno in Lombardia.

Se hai trovato la giusta ispirazione e l’attività Picnic Chic che fa per te non esitare, parti con un solo click e #falloallariaaperta!

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts