pic nic

Turismo enogastronomico: tutte le mamme sono imprenditrici

Il turismo enogastronomico è il settore in cui mi sono lanciata professionalmente, ma non l’unico. Non me ne voglia il genere maschile, ma ho sempre creduto che le donne abbiano una marcia in più.

L’ho vissuto sulla mia pelle: quando sono nati i miei figli la mia vita si è completamente trasformata.

Maternità e imprenditoria: due realtà non così diverse

Essere mamma è faticoso, non lo nego, ma è l’attività che più amo e che ho sempre messo al primo posto. Trovare un equilibrio tra la gestione della propria impresa e della propria famiglia non è facile, ma nemmeno impossibile.

Otto anni fa, con 2 figli preadolescenti e una separazione alle spalle, ho capito che era il momento di svoltare. Sono così passata dall’essere mamma a tempo pieno a mamma imprenditrice dando vita a Picnic Chic. Dove ho trovato la forza? Proprio da loro, i miei figli.

Il lavoro della mamma e dell’imprenditrice sono molto simili: in entrambi ci vogliono impegno, determinazione, abilità e tenacia 24 ore su 24 per raggiungere i propri obiettivi. Non a caso la mamma imprenditrice è multitasking: mentre fa colazione, ricontrolla la programmazione giornaliera della famiglia e dell’ufficio.

Maternità e imprenditoria nel turismo enogastronomico - Picnic Chic

Bit 2021, l’evento italiano sul turismo enogastronomico

 

Nonostante il successo in rosa oggi non faccia più così notizia come anni fa, molte donne stanno silenziosamente cambiando il mondo con le loro innovazioni, la loro forza e la loro determinazione portando il tema dell’imprenditoria femminile in grande fermento.

A proposito di imprenditoria femminile: tra pochi giorni si terrà il Bit Digital Edition 2021, la fiera internazionale del turismo, e Picnic Chic rappresenterà in questo evento il mondo del picnic.

Sono onorata di partecipare al panel «L’innovazione è donna: nuove experience e professioni nel turismo enogastronomico» dedicato proprio all’imprenditoria femminile nell’ambito del turismo enogastronomico.

 

Bit 2021: turismo enogastronomico - Picnic Chic

Un consiglio, da mamma e da imprenditrice

Non abbiate paura o non sentitevi in colpa di non riuscire a dedicare abbastanza tempo alla vostra famiglia. I figli crescono e presto vorranno ritagliarsi il loro tempo, ma avranno anche bisogno di avere accanto una mamma felice e fiera di sentirsi realizzata. 

Credetemi, questo è l’esempio migliore che possiate dare loro: mai mollare e realizzare sempre i propri sogni!

Antonietta Acampora: Picnic Chic - Turismo enogastrono