Mosnel Picnic Chic - Foto Lostinfood

Picnic in Franciacorta : Mosnel

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova Mosnel. Una secolare residenza con cantine cinquecentesche una lunga tradizione vitivinicola che la famiglia Barboglio ha ereditato nel 1836. Cinque generazione di vignaioli della famiglia fanno lavorato in questa tenuta. Nei vigneti viene utilizzato il metodo biologico per ottenere la massima qualità dell’uva. Il picnic è un’ottima esperienza per godere degli spazi verdi che circondano l’azienda, assaggiare i prodotti del territorio e bere buon vino.

Questa volta a provare l’esperienza Picnic Chic è partita Silvia di Lost in Food 

“Per riprendere a respirare a pieni polmoni dopo mesi chiusi in casa, in questo periodo di belle giornate estive siamo tornati ad esplorare il territorio vicino a noi puntando però su esperienze che coniugassero l’aspetto open air e lo slow travel. Meglio ancora poi se a tutto questo ci si aggiunge del buon vino e del buon cibo. E quasi per gioco, abbiamo riscoperto la formula del picnic che ora però sta diventando un po’ il leitmotiv della nostra estate. Ad aiutarci nel trovare posti particolari ed esperienze diverse, il portale Picnic Chic.

La cosa fantastica di questo sito è quella di poter selezionare diverse tipologie di picnic in base a zona, costo e momento della giornata preferito. Si può scegliere tra picnic tradizionale, aperitivo picnic, picnic con attività per chi ha più tempo…

Tra le tante opzioni, da amanti del buon vino, abbiamo scelto di fare il nostro picnic in una zona a noi vicina, la Franciacorta.

Detto fatto abbiamo prenotato on line scegliendo l’esperienza proposta dall’azienda vinicola Mosnel. Arrivati sul posto è bastato ritirare il nostro kit con tanto di copertina e calici di vino e in pochi minuti ci siamo trovati in mezzo alle vigne all’ombra di due grandi querce pronti alla nostra degustazione. Nelle 2 borse termiche fornite, abbiamo trovato in una la bottiglia di Franciacorta Saten millesimato con i 2 calici e nell’altra il “pranzo” con ben quattro portate a testa. Porzioni abbondanti da accompagnare sorseggiando l’ottimo e fresco vino della cantina Mosnel.

Dopo esserci presi il nostro tempo tra le vigne, siamo tornati nella sede dell’azienda vinicola dove lo staff ci aspettava per accompagnarci in una piacevole visita guidata alla cantina.

Vista la vicinanza, ne abbiamo approfittato per fare anche un salto sulle bellissime sponde del Lago d’Iseo a soli 10 minuti di macchina da Mosnel.

Ah dimenticavo, borse termiche e calici di vino ce li hanno lasciati come ricordo!
Non vediamo l’ora di sperimentare qualche altra formula su Picnic Chic!”

Vi è piaciuta l’esperienza di questo picnic in Franciacorta?