Picnic di Pasquetta: dove andare e cosa fare

Weekendidea

Ti piacerebbe vivere un’esperienza unica, slow, a contatto con la natura e gustando prodotti locali alla scoperta di luoghi suggestivi e in assoluta libertà e relax?

Picnic Chic è un nuova piattaforma che ti permetterà di ricercare e scegliere in modo veloce e semplice i migliori agriturismi, cantine, ristoranti, organizzatori di eventi e altre attività per le tue food experience o eventi in stile picnic. Qui di seguito trovi tutte le loro proposte per la Pasquetta in Lombardia.

Picnic di Pasquetta tra le vigne

Una bella occasione, quella  della giornata festiva di Pasquetta, per conoscere la realtà delle suggestive Cantine Bersi Serlini e per trascorrere momenti in completo relax.

Due cantine sotterranee, la cantina di vinificazione e la cantina di maturazione, in uno scenario unico e suggestivo, in un contesto entusiasmante, in grado di coniugare tradizione passione conoscenza modernità. Uno scrigno di sapere.

La famiglia Bersi Serlini conduce in un affascinante viaggio, raccontando il Franciacorta: un vino straordinario, un territorio unico, un metodo rigoroso e di successo.

Una degustazione unica ed esclusiva per brindare con gli amici.

Bersi Serlini mette a disposizione tutto il necessario: cassetta picnic, comodi teli, piantina dei vigneti per scegliere dove sostare, calici e bollicine.

E il menù? Nel menù del picnic solo gustose prelibatezze in abbinamento ad un Franciacorta.

Al momento del ritiro del picnic verrà chiesta una cauzione di €10,00 per gli accessori dati in gestione.

Picnic in vigna Bersi Serlini

Picnic nel bellissimo parco dell’Agriturismo La Pèta

Un bellissimo modo per trascorrere la giornata di Pasquetta è senza dubbio quello di viverla nel bellissimo parco dell’Agriturismo La Pèta.

Scoprire, camminare, correre, giocare, riposarsi, rotolarsi nell’erba, arrampicarsi, nascondersi, cercarsi e trovarsi…ed ecco che l’atmosfera festosa è creata in un attimo!

Mangiare alla Pèta è godere della cura con cui le capre sono state allevate, il loro latte munto e trasformato in formaggio delicato e gustoso che accompagna il nostro pane.

Mangiare alla Pèta è godere del ciclo della natura, della sua erba fresca che gli animali brucano, dell’aria frizzante che tempra le loro membra, dell’attenzione con cui vengono allevati, nutriti, cresciuti.

È la bellezza di una composizione curata che esprime l’atteggiamento di rispetto e di attenzione per il cibo che arriva in tavola, con una lunga storia d’amore alle spalle.

E dopo aver gustato il vostro picnic, rilassatevi facendo una bella passeggiata nei dintorni del parco.

Diversi sentieri ben segnalati danno la possibilità di piacevoli passeggiate con ampie vedute sull’intera valle, sulle pendici dell’Arera ed il massiccio dell’Alben.

L’agriturismo offre cartine dettagliate dei vari sentieri e luoghi di interesse da poter visitare durante le passeggiate.

Vi aspettiamo per farvi vivere una bella giornata immersi nella natura.

agriturismo la peta

Picnic in famiglia alla Cascina San Fermo

E proprio a due passi dalla città di Bergamo, una bella occasione per trascorrere la giornata di Pasquetta in completo relax, lontano dai rumori e a contatto con la natura.

L’ Azienda Agrituristica Biologica San Fermo nasce all’interno del Parco dell’Oglio, nel comune dei Muri d’autore di Calcio in provincia di Bergamo, a due passi dalla Franciacorta e dal lago d’Iseo.

La Famiglia Martinelli, precorritrice dei tempi, da venti anni e’ attiva nella produzione e diffusione dell’agricoltura biologica.

Ampio spazio verde disponibile per i vostri picnic.

“Abbiamo capito e vogliamo mantenere l’indissolubile rapporto tra uomo e natura, e pensiamo di aver creato un ambiente dall’atmosfera piacevole e sobrio, movimentato dalla compagnia di piccoli amici animali.

Il rispetto delle nostre origini contadine, danno gusto e sapore autentico alla nostra vita e ai prodotti e servizi che vogliamo offrivi.

Armonia e Serenità saranno la conseguenza del ritorno alle origini. Emozioni e sapori di una volta.”

Cascina San Fermo

Castelli aperti e picnic al parco della Rocca

A Pasqua con chi vuoi e a Pasquetta con noi!

Nella giornata tradizionalmente dedicata alla “gita fuori porta”, Proloco Cologno ha pensato a diverse iniziative per grandi e piccoli

Dalle 10.00 alle 17.30 visite guidate al borgo storico di Cologno (costo 3€, gratis per bambini sotto i 12 anni)

Dalle 12.00, nel verde del Parco della Rocca, spazio al tradizionale pic-nic di Pasquetta con possibilità di portare cibo autonomamente oppure lasciarsi deliziare dalle prelibatezze alla griglia preparate dagli Alpini di Cologno.

Per tutta la giornata saranno presenti i giochi in legno, che accenderanno la sfida tra grandi e piccini.

Pasquetta Cologno

Picnic a San Tomé

Secondo la tradizione la giornata di Pasquetta è anche la giornata delle scampagnate, dove la famiglia si riunisce fuori porta e, perché no, anche per un pic–nic con gli avanzi del pranzo di Pasqua.

La Pro Loco di Almenno San Bartolomeo, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Almenno San Bartolomeo, organizza per lunedì 22 aprile, in occasione del Lunedì dell’Angelo, il “Pic-nic a San Tomé”, evento che ripropone la tradizione pasquale nei prati adiacenti alla celebre chiesa romanica.

Un evento che vi invita a trascorrere una serena giornata all’aperto, in mezzo alla natura, all’insegna della condivisione.

Il vostro cibo portato da casa, infatti, potrà essere offerto anche agli altri partecipanti al pic nic.
Tutto il resto dall’acqua (mezzo litro a testa) al vino (1 bottiglia ogni 2 adulti), il dolce, il caffè, il coperto usa getta e i tavoli sarà offerto in loco.

Il ritrovo è fissato dalle 11.30 alle 12.45 a San Tomé, in via San Tomé 2, nel paese di Almenno San Bartolomeo.
Alle ore 13.00 avrà inizio il Pic Nic condiviso.

Nel pomeriggio animazione e divertimento con una simpatica caccia agli ovetti, truccabimbi e palloncini modificabili.

Alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa a San Tomé.

Pasquetta a San Tomè

PicNic di Pasquetta a Fortunago

Quest’anno riproponiamo il nostro super PicNic di Pasquetta a Fortunago, uno dei borghi più belli d’Italia; siamo nell’ Oltrepò Pavese, un luogo pieno di armonia e bellezza, con le sue dolci colline dal fascino metafisico verdeggianti e incontaminate.

Ricca di alberi da frutto in fiore, fiori di campo, frutti del sottobosco e ruscelli pieni di poesia.
Perfetto per meditare, rilassarsi, godere della natura con la famiglia. Romantico e bucolico. Biglietti online da fine Marzo.

CESTINO CLASSICO- 29€

Pasta con pesto, patate, cornetti e scaglie di grana- Mini quiche Pasqualina- Torta caprese (cioccolato e mandorle)

CESTINO VEGETARIANO (NO LATTOSIO E GLUTEN FREE)- 29€

Riso integrale con julienne di verdure, porro alla brace, capperi e profumo di limone- Mini quiche di verdure- Crumble di ananas, scaglie di cioccolato bianco e noci