sven-wilhelm-2cRXSWyMHA8-unsplash

Friluftsliv – Vivere all’aria aperta per essere felici 

Friluftsliv: una parola che all’apparenza potrebbe sembrare molto complessa, soprattutto alla lettura, che significa letteralmente “vita all’aria aperta” nella lingua norvegese. Paese nordico per eccellenza, conosciuto per i magnifici paesaggi innevati e le basse temperature, l’amore dei norvegesi per la vita all’aperto si concentra in questa parolina dal grande significato.

Un concetto e una filosofia di vita che dovremmo forse prendere in prestito, o fare un po’ nostro: quello di un approccio esistenziale inclusivo che lega la felicità dell’uomo ai fili connettivi della natura.
Questa ideologia viene applicata dai paesi nordici durante l’arco di tutto l’anno, permettendo di sfruttare la natura e le sue bellezze anche con le temperature più rigide, ma che riservano grandi spettacoli.

Vigne in provincia di Perugia

LA MIA FILOSOFIA COME IL FRILUFTSLIV

La mia filosofia di vita, da sempre a contatto con la natura, è molto simile a quella nordica. Ho sempre cercato, sin da piccola, di sfruttare ogni momento per vivere a contatto con l’ambiente e coglierne la bellezza. Dal caldo sole d’estate, al colore delle foglie in autunno e dei fiori in primavera, sino al riflesso della neve in inverno.
Ogni stagione ci riserva le sue meraviglie e sarebbe uno spreco non viverle a pieno.

Anche durante le giornate invernali al mare, io preferisco mangiare in riva, seduta con il viso rivolto al sole e al luccichio delle onde. O ancora, correre in riva al fiume, anche con la pioggia, che rende tutto più magico, e anche un po’ meno faticoso. Per non parlare della montagna in inverno, che regala emozioni uniche, che solo chi si avventura al di fuori del proprio uscio può scoprire e ricordare.

Sedute con balle di fieno per picnic in Emilia Romagna

LA CELEBRAZIONE DELLA VITA ALL'ARIA APERTA

Friluftsliv è infatti la celebrazione della vita all’aria aperta, indipendentemente dalle previsione del tempo. Non è che l’invito a stare di più all’aria libera, evitando quanto possibile i luoghi chiusi e affollati. Offre un’alternativa, piena di ispirazioni, allo stare rinchiusi in casa. Non è un’attività, ma proprio uno stile di vita. Una connessione con l’ambiente circostante e armonia con la natura, per regolare il nostro ritmo a quello della natura per il nostro benessere fisico e mentale.
Dalla corse nei prati, alle gite in bicicletta, ai campeggi nella natura, sino al bagno nei ruscelli e all’ammirare le stelle di notte in spiaggia, con una coperta e un cannocchiale in mano. Non importa se piove o fa freddo, o magari troppo caldo: secondo gli esperti trascorrere del tempo all’aria aperta ci rende estremamente felici e sereni.
Bastano solo poche ore a settimana per essere felici nella natura. E allora cosa aspetti a provare anche tu?

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts