Valchiavenna: Picnic Chic fra tradizione, cultura e slow food

La Valchiavenna ci ha conquistati, letteralmente.

Un territorio ricco di bellezze naturali, di cultura, di materie prime di assoluta qualità.

Ci siamo lasciati guidare alla scoperta delle meraviglie di questi luoghi da fiaba dal Consorzio Turismo Valchiavenna, con il quale abbiamo fortemente voluto sancire e rafforzare una bella unione professionale.

E’ stato davvero un gran piacere incontrare Carlotta, incaricata del Consorzio: ci ha sapientemente condotti attraverso un itinerario eccezionale, un perfetto equilibrio tra verde incontaminato, aziende locali, luoghi storici e slowfood eccellente.

 

Uno sguardo alla vallata

 

L’impegno del consorzio insieme a Picnic Chic

Il consorzio lavora a 360° sul territorio per la promozione dello stesso da anni, con particolare attenzione alle ricchezze che questo luogo possiede. Con passione e sinergia, ci siamo incontrati e confrontati per creare una strategia ottimale ed essere dei partner efficaci e propositivi gli uni per gli altri. Valchiavenna è culla di luoghi incantevoli e vallate da scoprire, con destinazioni ideali per regalarsi delle bellissime esperienze open air; Picnic Chic offre, in questi scenari, la possibilità di vivere un’esperienza picnic, il servizio di prenotazione, promozione e comunicazione.

Carlotta ci ha accolto con gioia, ci ha guidato e fatto conoscere le mete e le tradizioni. Ad ogni tappa, ci ha presentato le persone che lavorano nelle strutture che abbiamo visitato, ci ha illustrato la zona, gli spazi e le location ideali per un picnic. Sentieri, piste ciclabili, parchi, punti panoramici, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Immersi nelle natura della Valchiavenna ci siamo persi ad ammirare gli spazi verdi delle nostre montagne, raggiungibili a piedi o in bicicletta e abbiamo scoperto piccoli borghi, delle vere e proprie gemme, sostando ovviamente anche per alcuni picnic all’aria aperta.

Antonietta e Carlotta

 

Per conoscere ancora di più l’impegno di Picnic Chic e del Consorzio Valchiavenna Turismo, guarda questo bellissimo VIDEO!

 

CHIAVENNA: Città Slow e Bandiera Arancione

 

Iniziamo il nostro tour tra le meraviglie di questo prezioso territorio visitando Chiavenna: delizioso comune della provincia di Sondrio, ricco di cultura.

Carlotta ci mostra subito il centro storico di Chiavenna, cittadina valtellinese piacevole e tranquilla. Davvero caratteristici gli edifici in pietra che incorniciano le graziose vie, lasciate quasi tutte intatte dal 1500. Un fermo immagine nella storia, da ammirare.

Esplorando le tante piccole piazze, ognuna delle quali racchiude al centro una fontana in pietra ollare, rimaniamo affascinati da Palazzo Salis e, poco più avanti, incontriamo la Collegiata di San Lorenzo. Il complesso, risalente al V secolo, si sviluppa attorno alla Cattedrale ed è caratterizzato da un vasto chiostro porticato con preziosi affreschi: una vera gioia per la vista con i suoi scorci suggestivi ed originali.

 

Il meraviglioso centro storico di Chiavenna

 

Tra questi luoghi incantevoli, abbiamo avuto il piacere di conoscere alcuni dei nostri partner che vi sveleremo nel prossimo articolo!

 

Se però siete curiosi, potete già dare un occhio a tutte le esperienze Picnic che la Valchiavenna propone per voi CLICCANDO QUI!

 

STAY TUNED!