Picnic Chic e la partnership con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti

E dopo avervi portati sula Strada della Mela e dei Sapori e la Valchiavenna, oggi  il nostro viaggio continua alla scoperta della Strada dei Formaggi, un altro itinerario gustoso dello straordinario Trentino.

 

Già, perché anche l’Associazione della Strada dei Formaggi è ufficialmente un partner di Picnic Chic: insieme, nei prossimi mesi, lavoreremo per valorizzare anche attraverso il picnic un patrimonio enogastronomico unico oltre che un territorio incantevole.

 

SCOPRIAMOLO INSIEME!

La Strada dei Formaggi si snoda lungo alcune delle più belle valli dolomitiche del Trentino-Alto Adige: protagonisti assoluti di questo percorso sono i formaggi d’alpeggio locali, ma non mancano anche altri prodotti tipici, come il miele o le confetture.

 

I meravigliosi panorami della Strada dei Formaggi delle Dolomiti

 

 

La Strada dei Formaggi coinvolge infatti aziende produttrici, ristoranti, borghi, botteghe e hotel della Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero e offre prodotti tipici di nicchia e a km0. La qualità e bontà di questi prodotti sono il frutto del lavoro di una comunità che è riuscita a mantenere inalterati i ritmi di vita, l’amore per la propria terra e il rispetto per la natura che incornicia questi luoghi.

 

I tipici prodotti delle aziende locali di questo territorio

 

È tra queste Valli che insieme a Dora Tavernaro, la coordinatrice, siamo andati alla scoperta di alcune delle aziende più interessanti: la nascita della Strada dei Formaggi è legata alla valorizzazione di queste produzioni.

 

Dora, coordinatrice della Strada dei Formaggi delle Dolomiti

 

 

Creare sinergia anche con le strutture di ristorazione permette di diffondere l’identità fra prodotto e territorio, promuovendo la gustosa proposta dei piatti della tradizione contadina.

Ed è per questo che Strada dei formaggi e Picnic Chic si alleano per far scoprire gli aspetti ancora più intimi e riservati di questo territorio e le sue produzioni.

Alla fine le cose sono semplici, basta solo mettere insieme idee e risorse… non credete?

 

 

Se vi abbiamo incuriosito, vi diamo appuntamento alla prossima settimana per entrare ancora di più nel vivo di questi territori e le sue aziende locali.

E lo faremo raccontandovi proprio dei nostri Picnic Chic!