Oggi vi portiamo in Veneto, nel magnifico paesaggio della provincia di Vicenza per conoscere uno dei nostri partner: la Cantina Costalunga. Una meravigliosa cantina completamente immersa nelle colline e nei vigneti dove vivere un’esperienza picnic nei dintorni della città Unesco di Vicenza.

Storie di vita: Cantina Costalunga

La storia di questa magnifica cantina passa da una generazione all’altra, trasmettendo l’amore per il vino, per il territorio e per l’accoglienza.

E’ dal legame con questa terra infatti, custode di tradizioni, storia e genuinità, che nasce la Cantina Costalunga: un posto incantato circondato da sontuose vigne e dai dolci Colli Berici.

Qui, passione e sapiente maestria di tre generazioni affiancano la moderna tecnologia, per conservare ed esaltare al meglio quanto la Natura ha generosamente prodotto.

Vista panoramica del borgo Costalunga
Vista panoramica del borgo Costalunga

Più che di una cantina si tratta di un vero e proprio piccolo borgo, denominato per l’appunto Costalunga, sede di Villa Maffei, situato ai piedi dei Colli Berici, sul versante est, in un anfiteatro naturale circondato da viti, ulivi e bosco.

Un posto davvero magico, dove sarete accolti con un buon bicchiere di vino e vi sentirete subito parte di questa meravigliosa famiglia.

Campo di girasoli
Scorcio: distesa di girasoli della Cantina

La cantina e il suo territorio

La cantina, immerso tra i colli vicentini, si trova in una posizione davvero strategica.

I pendii calcarei e asciutti, le condizioni microclimatiche e la particolare esposizione, conferiscono alle uve e ai vini di questa cantina qualità, fragranza, aromi e sapori caratteristici di eccellente pregio.

Inoltre, la posizione geografica è un ingrediente ottimale per moltissimi itinerari che si articolano nel verde del paesaggio e che offrono panorami incantevoli dalle colline.

Nella vigna inoltre si possono seguire dei percorsi didattici.

Uno dei percorsi della cantina
Percorso immersivo di girasoli

Per non parlare della bellezza dei Colli o Monti Berici.

Vi consigliamo di perdervi tra i molti sentieri che li attraversano: ciascuno vi porterà di fronte ad un panorama mozzafiato o a siti storici di inestimabile bellezza.

Se invece preferite rilassarvi cullati dai dolci suoni della natura, vi consigliamo di sdraiarvi in un prato o, perchè no, tra i filari di un vigneto e godervi del relax che solo questo posto incantato può regalarvi.

Panorama dei Colli Berici
Panorama autunnale dei Colli Berici

Esperienze da vivere

Vietato annoiarsi! Questo è lo slogan perfetto per questa location e per questo territorio!

Non c’è uva e vino senza tour dei vigneti, delle cantine e una buona degustazione.

Ad anticipare la degustazione ci sarà anche la visita della villa storica, della chiesetta e della fontana: una cornice intrisa di storia e che narra le radici di questa bellissima famiglia.

Il vino della cantina Costalunga
Il vino marchiato “Cantina Costalunga”

E’ anche il momento preferito dai proprietari della cantina: in queste occasioni hanno la possibilità di raccontare e mostrare i propri traguardi, la propria passione e farvi degustare il loro lavoro.

Un’esperienza da non perdere…e da abbinare ad un ricco picnic tra le vigne!

Wine Tasting in vigna
Wine Tasting in vigna

I prodotti locali da picnic

Il picnic perfetto non esiste? Provalo alla Cantina Costalunga!

Dove quiete e pace scandiscono il tempo, potrete vivere un’esperienza culinaria autentica.

Una coperta sul prato, dei cuscinoni, cibo semplice e della tradizione, buona compagnia e una bottiglia di ottimo vino, questi sono gli ingredienti che troverete qui.

Un picnic per vivere il territorio in modo alternativo.

Il picnic presso la Cantina Costalunga
Il picnic presso la Cantina Costalunga

Nel cestino troverete tutti prodotti della Cantina Costalunga e di piccole aziende locali, a km0 e sapientemente realizzati seguendo le ricette del territorio. Saranno i protagonisti del vostro viaggio alla scoperta delle specialità regionali venete.

Tagliere di affettati, formaggi locali accompagnati da crostini e una bottiglia di buon vino della cantina.

Un vero paradiso per adulti e bambini: cibo sano e genuino, aria fresca, ampi spazi all’aperto dove correre, spensieratezza e buon vino!

Consulta qui tutte le proposte della Cantina Costalunga

Se scegliete un Picnic Chic, ricordatevi di lasciare una recensione della vostra esperienza sulla pagina FB Picnic Chic oppure taggateci sulle storie Instagram @picnic_chic_

Recommended Posts