Picnic a Siracusa Ulivi Picnic Chic

Picnic a Siracusa: Agriturismo Borgo degli Ulivi

 

Oggi vi portiamo nella splendida cornice dei Monti Iblei per raccontarvi il nostro partner Borgo degli Ulivi, una bellissima location dove vivere un’esperienza picnic a Siracusa.

 

Storie di vita

 

La cultura e le tradizioni siciliane hanno lunga vita e sono ancora vivide oggi tra i paesaggi dell’isola, grazie ai siciliani che le portano avanti con passione.

Un tempo il Borgo degli Ulivi faceva parte del contado al servizio di una Baronia siciliana. È passato più di un secolo, ma quello che rimane intatto ancora oggi è la genuinità tipica siciliana.

Oggi l’agriturismo continua ancora oggi a produrre il famoso olio extravergine di oliva di Tonda Iblea e a proporre le ricette della cucina sicula. Ma non si ferma al semplice consolidare le tradizioni regionali, perché per far vivere la propria cultura non c’è niente di meglio che raccontarla.

Il Borgo degli Ulivi diventa allora una meta per conoscere, imparare e vivere la cultura siciliana, culinaria e non, immergendosi in un ambiente di colline ricche di ulivi e carrubi.

Quale modo migliore di trasmettere la tradizione se non farla vivere ai propri ospiti?

Picnic a Siracusa Picnic Chic

L’agriturismo e il suo territorio

 

Il Borgo degli Ulivi è una splendida location a Palazzolo Acreide, una splendida città barocca inserita nella pittoresca cornice dei Monti Iblei. Le colline di questo meraviglioso territorio sono ricche si storia, con alcune necropoli e insediamenti umani risalenti all’età del bronzo.

Se ami la natura come noi, il Borgo degli Ulivi è il posto perfetto per immergersi in un’esperienza green unica. Il territorio Ibleo infatti è ricco di aree protette e riserve naturali dichiarati Patrimonio UNESCO, come il sito di Pantalica e la Cava grande del Cassibile.

L’esperienza picnic a Siracusa, nello splendido Borgo degli Ulivi, significa anche poter raggiungere brevemente alcune delle mete turistiche siciliane più suggestive. Basta percorrere pochi chilometri per raggiungere bellezze come Noto, Modica, Ragusa Ibla, Caltagirone e ovviamente la bellissima Siracusa.

La Sicilia è una splendida perla del Mediterraneo che tutto il mondo ci invidia, scoprirla con un’esperienza picnic.

Picnic a Siracusa Sicilia Picnic Chic

Esperienze da vivere

 

Come facciamo a trovare le migliori esperienze da proporti? Di certo non possiamo leggerti nel pensiero, ma non siamo così diversi dopotutto. Il segreto è pensare a quale sarebbe l’esperienza picnic perfetta per noi.

Per gli amici del Borgo degli Ulivi il picnic perfetto unisce un pranzo dai sapori genuini a un ambiente naturale sereno per un’esperienza davvero rustica. Una tovaglia a quadri, un cestino, stoviglie compostabili per fare del bene anche all’ambiente. E poi? Ovviamente del cibo genuino che racconta i sapori della terra e che faccia vivere la campagna siciliana.

Immagina: sei sdraiato su un prato verde sotto l’ombra di un grande ulivo, con una vista meravigliosa sulle colline piene di vegetazione. Non devi far altro che rilassarti e farti avvolgere dai sapori della Sicilia.

Un’esperienza intensa con un picnic a Siracusa accompagnato dai profumi dell’olio di oliva prodotto proprio intorno a te.

Picnic a Siracusa Borgo degli Ulivi Sicilia Picnic Chic

Prodotti locali da picnic

 

La tradizione culinaria siciliana è una delle più famose in Italia, tanto che nominare la Sicilia non fa che venire alla mente tanti piatti e sapori di questa terra. La cassata, la pasta con le sarde, pane e panelle, la granita siciliana e ovviamente l’arancin*, lasciamo al pubblico l’ardua sentenza su quale sia il suo vero nome. Questi sono solo i più famosi, ma ce ne sono molti altri, siamo sicuri che qualcuno te lo sei perso!

Il Borgo degli Ulivi porta avanti con la sua cucina la tradizione gastronomica siciliana proponendo i piatti tipici regionali combinati a tipiche pietanze mediterranee. Se ami i sapori della cucina meridionale, non puoi immaginare cosa ti aspetta nel tuo cestino da picnic. Fidati, le tue papille gustative ci ringrazieranno più tardi.

Lo sappiamo, il sapore non è tutto, bisogna stare attenti anche alla genuinità e alla qualità di quello che mangiamo. Ma sappiamo anche che tutti i prodotti che ti aspettano in tavola sono genuini e locali, garanzia Picnic Chic!

Pensa a quando starai assaporando il tuo picnic affacciato proprio all’orto dove sono stati raccolti gli ingredienti, più km 0 di così… non si può! E gli ulivi che ti ospitano sotto le loro fronde non vegliano soltanto il tuo pranzo picnic dall’alto, ma forniscono le migliori olive per l’olio extravergine di oliva prodotto proprio nell’azienda. Lo stai già assaporando con la mente? Anche noi…

Ovviamente non vorrai rimanere a bocca asciutta, ma non preoccuparti: la Sicilia è ricca ti vitigni autoctoni che coprono di verde la superficie dell’isola. Insieme al tuo picnic potrai darti alla degustazione con uno degli ottimi vini prodotti proprio dai vigneti della Sicilia.

Picnic a Siracusa Borgo degli Ulivi Picnic Chic

Le proposte Picnic a Siracusa