Picnic a Savona: bed and breakfast Cascina del Groppo

Oggi vi portiamo in Liguria, in provincia di Savona, nel territorio Finalese e precisamente ad Orco Feglino per conoscere il nostro partner, il B&B La Cascina del Groppo, una bellissima location dove vivere un’esperienza picnic a Savona.

 

Storie di vita

vista panoramica Casina del Groppo

La posizione privilegiata della Cascina del Groppo concede agli ospiti di godere di momenti di tranquillità immersi nella natura, in un clima disteso dove il tempo scorre lontano dalla vita frenetica della città.

Affacciati al terrazzo, sarete attratti da un panorama irripetibile, dove poter osservare le falesie che si stagliano verso il cielo ed i sentieri che percorrono l’intera vallata.

La vita qui è ancora scandita dai ritmi antichi che rispettano le risorse naturali e le stagionalità.

Anche le leggiadre colline sembrano camminare lente con lo sguardo verso il mare.

Questa ambientazione suggestiva sarà perfetta per ospitare il vostro picnic.

Questa struttura recettiva fa parte delle 5 cascine presenti nel territorio di Orco Feglino e possiede un particolare color ocra, dato dalle pietre e malte di argilla che la compongono.

La cascina immersa nel verde, Cascina del Groppo

La vita vissuta in stretto rapporto con la natura impervia e verdeggiante del luogo ha affascinato Sonia e Pietro, i proprietari della Cascina e li ha motivati a portare avanti un progetto di valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali.

Impegnati a tutelare materie prime prodotte a km0 ed amanti degli sport a contatto con la natura, come il freeclimbing e il freeriding, hanno condiviso a pieno la filosofia di Picnic Chic.

Insomma, un caloroso benvenuto vi attende se vorrete conoscere questa meravigliosa realtà sostenibile immersa nelle colline del territorio di Orco Feglino.

La cascina e il suo territorio

Il territorio di Finale Ligure rappresenta il punto d’incontro delle attività outdoor a Savona. Sport, turismo di prossimità e attività per il tempo libero sono un’attrattiva irrinunciabile per chi vuole conoscere meglio il territorio facendo attività immerse nel verde.

prati fioriti attorno alla Cascina del Groppo

Orco Ferligno, in particolare, rappresenta una delle più antiche comunità del Finalese.

Arroccato in un’altura tra le Valli dello Sciusa e dell’Aquila, il borgo conserva reperti delle fortificazioni erette in epoca feudale a protezione e a controllo territoriale dei transiti.

Partendo dalla frazione di Orco è inoltre possibile arrivare in pochi minuti alla zona del Parco Archeologico, un luogo che racchiude il fascino della storia e la bellezza di un paese incorniciato da un panorama mozzafiato.

Esperienze da vivere

 

La forza della Cascina del Groppo sta nel saper coniugare tradizione ed innovazione: i proprietari hanno saputo mantenere la vocazione rurale del casale, ma al contempo hanno proposto un modo alternativo ed ecosostenibile di stare nella natura, sia creando un’oasi di relax e tranquillità in cui fare picnic tra il castagneto secolare, gli ulivi ed il bosco, sia creando l’opportunità di attivarsi con gli sport all’aria aperta.

discesa in e-bike accompagnati da guide esperte lungo i sentieri del Finalese

Proprio la passione per gli sport outdoor e la volontà di dare agli ospiti proposte culinarie e sportive sostenibili ed innovative, hanno permesso di mantenere vivo questo pezzo di paradiso incontaminato.

Al B&B La Cascina del Groppo vengono anche organizzate discese in e-bike, con guide esperte conoscitrici dei numerosi sentieri di Finale Ligure, per far provare nuove avventure agli ospiti.

un angolo relax all’interno della Cascina del Groppo

Al contempo, Sonia e Pietro hanno pensato agli amanti del relax, che troveranno rifugio in questa splendida location nella quale potranno godere del solarium, oppure di una passeggiata nel bosco intorno al casale.

Tutto ciò nell’attesa di provare il cestino picnic appositamente dedicato alla loro pausa pranzo.

Prodotti locali da picnic

Sonia e Pietro hanno sviluppato una propria coltivazione di zafferano e una produzione di miele, materie prime d’eccellenza per ottenere un cestino picnic molto particolare.

La stagionalità dei prodotti locali è protagonista, dal momento che sono presenti materie prime prodotte con metodi biologici ed eco compatibili.

miele e zafferano vengono prodotti all’interno della Cascina

Tutto ciò assicura al consumatore prodotti di stagione a km0 dal sapore inconfondibile, una produzione di qualità pensata per rispettare anche dell’ambiente.

Sarete liberi di degustare queste prelibatezze en plein air, facendo un picnic all’ombra dell’uliveto di taggiasche o seduti sulla coperta in un prato fiorito.

Qui, infatti, non soltanto si propongono attività sportive come il freeriding, il trekking ed il freeclimbing, ma si vuole esaltare il territorio ed i suoi frutti, mettendo a disposizione dei picnic lovers piatti locali nel rispetto della stagionalità.

LE PROPOSTE PICNIC A SAVONA

Organizza la tua visita al B&B Cascina del Groppo, contattaci al 377 099 8316