Picnic a Napoli Picnic Chic

Picnic a Napoli: Agriturismo Fattoria Terranova

 

Oggi vi portiamo a Sorrento per raccontarvi il nostro partner Agriturismo Fattoria Terranova, una splendida location immersa nel verde campano dove vivere un’esperienza picnic a Napoli.

 

Storie di vita

 

L’Agriturismo Terranova ha una tradizione proviene dall’affascinante storia della sua nascita. Tutto cominciò nel lontano 1400, quando la regina di Napoli Giovanna d’Angiò concesse alcuni terreni nel Sorrentino alla famiglia Correale di Terranova.

Una volta insediati nel territorio presero a servizio alcune famiglie, tra cui la Famiglia Ruoppo. Questa famiglia nei secoli successivi si dedicò alla cura del fondo rustico vicino alla Villa Correale, trasformata oggi in museo cittadino.

I Ruoppo continuano ancora oggi a prendersi cura del Palazzo Correale e si occupano di piante e fiori gestendo un grande vivaio nel centro di Sorrento.

Claudio Ruoppo però sognava più in grande: il suo desiderio era creare un agriturismo che trasmettesse ai suoi ospiti la vera essenza della Penisola Sorrentina. Desiderava far conoscere il profumo dei limoni e della macchia mediterranea che si staglia dalle colline fino al mare, dalle cime degli ulivi che diventano quasi argentee.

Dodici anni fa il sogno finalmente diventò realtà: Claudio, insieme alla moglie Olga, trasformò il fondo agricolo di famiglia in un bellissimo agriturismo. A esso si aggiunse poi una piccola fabbrica di prodotti tipici con un punto vendita al centro di Sorrento e un’attività di catering e banqueting, la Terranova Catering Service.

Ad aiutarlo nella gestione dell’attività si aggiunsero poi i figli Luigi, Rossella, Francesca e Roberto, ognuno dei quali oggi si è specializzato nei vari aspetti dell’azienda.

Picnic a Bergamo Settecento Picnic Chic

L’Agriturismo e il suo territorio

 

Adagiata sulle dolci colline di Sant’Agata sui Due Golfi, da tre generazioni l’Agriturismo Fattoria Terranova rispetta e custodisce con passione e dedizione la cultura del territorio e il patrimonio di sapori antichi.

Prova a immaginare di trovarti in un paesaggio incontaminato fatto di ulivi, agrumeti e vigne: il vento muove le fronde degli alberi e puoi sentire i profumi che ti circondano.

Una splendida cornice in cui puoi rilassarti e scoprire la tradizione e i sapori di questa splendida terra. La famiglia Ruoppo non aspetta altro che accoglierti, raccontarti le meraviglie che circondano la Fattoria e di farti assaporare le ricette tradizionali preparate con prodotti a Km 0 che hanno prodotto personalmente.

Nel 2020 la zona degli orti Terranova è stata riprogettata con un’impronta ancora più sostenibile. In quest’area circondata olivi e piante da frutto autoctone si trovano le terrazze con gli orti sinergici, il giardino perenne, il labirinto mediterraneo.

Ma l’Agriturismo, che si affaccia sul Golfo di Napoli e sul Golfo di Salerno, è circondato da un paesaggio che non smette mai di stupire.

Visitare Terranova significa avere la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi che tutto il mondo ci invidia, come la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.

Dopo aver assaporato un ottimo picnic, potrai raggiungere facilmente le incantevoli spiagge di Crapolla, Marina del Cantone e Marina della Lobra, tornare indietro nel tempo visitando gli scavi di Pompei ed Ercolano, o ancora scattare una foto da cartolina a Napoli, Capri e Ischia.

Picnic a Napoli Fattoria Terranova Sorrento Picnic Chic

Esperienze da vivere

 

Un cestino da picnic, i buonissimi prodotti della terra campana e una splendida vista sulle coste del Sorrentino. Ti è già venuta voglia di partire, vero?

L’esperienza Terranova va oltre cercando di trasmettere ai visitatori la bellezza e la tradizione locale, “la vera essenza” della Penisola Sorrentina.

Dopo aver assaporato il tuo picnic, potrai prendere parte alle attività che la Famiglia Ruoppo ha pensato proprio per far conoscere la natura e i prodotti che coltivano tutti i giorni con tanta passione.

L’orto sinergico per esplorare la natura, il labirinto delle erbe aromatiche per conoscere le piante selvatiche e le loro proprietà, il boschetto. Tante attività per grandi e piccini per coltivare la passione per il nostro meraviglioso territorio e imparare sempre qualcosa di interessante con un’esperienza picnic a Napoli.

Senza dimenticare gli amici animali che non vedono l’ora di conoscere i giovani ospiti, che potranno accarezzarli e dare loro da mangiare in una giornata divertente e istruttiva.

Picnic a Napoli Terranova Picnic Chic

Prodotti locali da picnic

 

Lo splendido territorio campano, oltre a offrire dei meravigliosi panorami davanti ai quali gustarsi il proprio picnic, ci consegna anche tanti prodotti tipici.

Cosa ti balza alla mente se pensi a Sorrento? Se sei un Food Enthusiast come noi, abbiamo qualche idea: il vino, l’olio extravergine di oliva, le marmellate, il limoncello.

Tutte queste prelibatezze sono prodotte e curate da Terranova per offrirti un’esperienza ricca di sapori genuini e a km 0. E perché no, puoi anche fare scorta per portarti la cucina tradizionale campana direttamente a casa! Quanto sarebbe bello rivivere i suoi sapori anche da lontano?

Questo è quello che vogliamo trasmettere con i nostri picnic: la meraviglia della scoperta del territorio e dei prodotti locali.

Nei cestini puoi trovare tutte le prelibatezze genuine dell’azienda: salumi e formaggi, parmigiana di melanzane, polpette al ragù, bruschette, marmellate locali, limoncello e tanto altro.

Stai già pensando al momento in cui starai assaporerai queste meraviglie durante un aperitivo al tramonto con vista mare sulle coste di Sorrento? Come biasimarti, allora non aspettare oltre, trova subito la tua esperienza picnic a Napoli.

Picnic a Napoli Agriturismo Fattoria Picnic Chic

Le proposte Picnic a Napoli