L’ESTATE STA FINENDO…

 

A molti queste parole ricordano la famosa canzone dei Righeira … ebbene sì, l’estate è giunta al termine, infatti, nel giorno di domenica 23 settembre, alle ore 3:54 del mattino, ci sarà l’evento astronomico dell’Equinozio d’autunno.

Nel nostro emisfero le ore di luce saranno sempre meno, fino al solstizio d’inverno mentre a sud dell’equatore avviene esattamente il contrario e l’estate si fa più vicina.

PAESAGGIO AUTUNNALE

 

PROVERBI E CURIOSITÀ SU SETTEMBRE

Settembre, nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, è il mese in cui l’estate cede il posto all’autunno. Ecco alcuni proverbi e curiosità tramandate dalle tradizioni contadine.

“In settembre l’uva matura e il fico pende”

“Un settembre caldo e asciutto maturare fa ogni frutto”

 

“Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto”

 

 “L’uva settembrina, è fragola zuccherina”

 

“A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna”

 

Lo sapevate che solo durante l’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest?

 

3 IDEE PER DARE IL BENVENUTO ALL’AUTUNNO:

  • Meditare sui doni ottenuti da Madre Terra e dalla Vita.

Possiamo scrivere su un foglietto tutto ciò di cui possiamo essere grati in questo momento della nostra vita e poi lasciare il bigliettino ai piedi di un albero o sotterrarlo, con un bel “GRAZIE” e un sorriso nel cuore.

MEDITARE SUL NUOVO GIORNO

 

  • Fare un picnic a tema immersi nella natura.

Per celebrare l’arrivo dell’autunno, l’idea migliore è quella di passare un pomeriggio in buona compagnia, osservando come cambia la natura intorno a noi e degustando i tanti prodotti che questa stagione ci regala. Per l’occasione si potrebbe preparare un dolce speciale, ad esempio a base di zucca o fichi per celebrare questo passaggio rituale come un vero anniversario e brindando al primo picnic autunnale.

PICNIC AUTUNNALE

 

  • Coinvolgere i bambini a partecipare al ritmo delle stagioni per aiutarli ad accettare l’arrivo del freddo e la fine dell’estate.

È tempo di foglie secche che, una ad una, iniziano a cadere. Possiamo sfogare la nostra creatività insieme a loro, raccogliendole nei parchi o nella Natura e divertendoci a comporre mandala o a fare ghirlande per addobbare la casa.

CONTATTO CON LA NATURA

 

Buon equinozio a tutti e felice Autunno!