Inventa un nuovo lavoro coltivando le tue passioni

by Antonietta Acampora

 

Io, ci ho provato!

Ho creato il primo booking del picnic e del mangiare all’aria aperta.

Ho seguito le mie passioni e oggi sono soddisfatta della mia scelta.

 

UNA PASSIONE NATA DA UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Sono cresciuta a “pane e picnic”.

Fin da quando ero piccola, ogni giornata di sole era buona per partire con la mia famiglia alla ricerca di nuovi panorami da scoprire, assieme all’immancabile “frittata di maccheroni” fatta dalla mamma da gustare davanti ad una vista mozzafiato.

 

PICNIC CON LA MIA FAMIGLIA   AGEROLA 1976

 

I miei genitori mi hanno trasmesso la passione per il picnic e la vita all’aria aperta, facendomi apprezzare il contatto con la natura e facendomi amare uno stile di vita semplice e genuino, quello delle cose “buone di una volta”.

Non mi scorderò mai l’atmosfera magica che si creava in quelle occasioni!

 

PICNIC CON LA MIA FAMIGLIA    POSITANO 1979

 

E’ IMPEGNATIVO PREPARARE UN PICNIC!

Sono tante le cose da preparare per fare un picnic! Ma l’ho capito solo crescendo.

Quando ero piccola non mi accorgevo di quanto tempo, pazienza e dedizione mia mamma impiegasse per organizzare e preparare il nostro picnic.

Quando ho iniziato ad essere indipendente, mi è scoppiata la voglia di andare alla scoperta dei territori italiani, ma spesso la pigrizia mi ha fatto rinunciare al mio classico picnic. Perdevo troppo tempo nella ricerca di prodotti locali e nella preparazione del menù; inoltre il rischio di dimenticare la copertina o qualche comodo cuscino era sempre alto, senza parlare delle ore spese alla ricerca di uno spazio dove poter consumare il picnic!

 

UN MIO FATICOSO PICNIC    CAPRI 1991

 

SERVIVA UNA SOLUZIONE PER CONTINUARE A COLTIVARE LA MIA PASSIONE

Non mi sono arresa!

Ho iniziato a pensare ad una soluzione che mi permettesse di risparmiare tempo, mi aiutasse nella ricerca dei prodotti locali e mi permettesse di fare il picnic ovunque e in qualsiasi momento.

Ed è così che, dall’esigenza personale, è nata l’idea di far “produrre” ad agriturismi, cantine e ristoranti delle proposte di picnic o pasti “open air” da offrire nei propri spazi all’aperto (per esperienza lavorativa conoscevo questo settore ed ho sempre creduto nella loro potenzialità).

Però mancava un “collettore” per unire e gestire tutte queste idee ed esigenze: ecco perché, dal 2010, ho iniziato a studiare come mettere in contatto “l’esperienza di un picnic” realizzato dalle aziende locali con la passione di chi, come me, era alla scoperta di prodotti locali e di nuovi territori da vivere con la semplicità di un picnic.

 

E’ ARRIVATO IL COLLETTORE: LA PIATTAFORMA PICNIC CHIC

Per questo motivo ho deciso che, la passione del picnic, doveva diventare il mio lavoro. Non mi sono arresa!

Ho pensato a tutte le possibilità, fino a quando ho trovato la soluzione: creare una piattaforma on line che raccogliesse tutte le aziende che offrivano o che potevano offrire un pasto “open air”.

E’ così che è nata la piattaforma Picnic Chic, il collettore e la tecnologia che mancava.

Non è stato semplice, ho dovuto rispolverare le mie conoscenze acquisite nel 2003 come “operatore informatico” (per 6 mesi ogni sera, come dopolavoro, andavo a scuola per studiare informatica) e ho iniziato ad interessarmi alle nuove tecnologie e alle piattaforme già esistenti.

 

NASCE PICNIC CHIC BERGAMO 2017

 

 

NON HO INVENTATO IL PICNIC, L’HO DIGITALIZZATO!

Ed ecco che nel 2017 ho fondato Picnic Chic, il primo booking del picnic e del “mangiare all’aria aperta”.

Ho creato uno strumento smart, semplice e veloce per mettere in comunicazione la domanda con l’offerta.

Ed ecco che, finalmente, oggi posso trovare facilmente un picnic già pronto, preparato da aziende specializzate che, oltre agli accessori per un picnic, mettono a disposizione i propri spazi all’aperto.

Ma Picnic Chic non è solo questo! Posso anche scegliere se mangiare all’aria aperta facendo un picnic con la classica tovaglia adagiata sul prato, oppure stando comodamente seduta ad un tavolo immerso tra le vigne o a bordo lago…ce n’è proprio per tutti i gusti!

Posso finalmente dire di aver realizzato il mio sogno! Ora posso sapere dove trovare in tutta Italia e tutti i giorni un picnic diverso ma “tipico”.

Ecco perché, prima di partire per le mie gite fuori porta, cerco e prenoto il mio picnic: al mio arrivo trovo tutto pronto all’interno di location esclusive, senza dovermi stressare con i preparativi.

 

PICNIC CHIC VALCHIAVENNA 2020

 

HO RAGGIUNTO IL MIO GRANDE OBIETTIVO: INVENTARE UN LAVORO PARTENDO DALLE MIE PASSIONI.

Sono riuscita a trasformare le mie passioni in un’attività unica ed innovativa.

Sono diventata un’esperta in “degustazione di territori” e aiuto aziende in tutta Italia a realizzare le migliori proposte picnic per soddisfare l’ormai sempre più crescente turismo enogastronomico, esperienziale e di prossimità.

Ho superato tanti ostacoli e sono riuscita a realizzare il mio sogno.

Consiglio, a chi dovesse reinventarsi una vita partendo da zero, di fermarsi e ragionare sul da farsi.

Molto spesso la soluzione é più semplice di quel che si pensa!