Cos’è Picnic Chic?

 

Picnic Chic è una startup innovativa, fondata nel 2017 da Antonietta Acampora che, assieme al suo socio Fabio Bonfanti,  ha realizzato il primo e-commerce specializzato in picnic.

 

Picnic Chic è nata per essere il punto di riferimento italiano del picnic.

 

Il portale nasce per mettere in comunicazione persone che ricercano un’esperienza picnic con realtà specializzate in questo tipo di servizio, con l’obiettivo di rendere semplice e veloce la ricerca di un picnic da poter gustare negli spazi all’aperto messi a disposizione dai nostri partner.

 

Picnic Chic offre, ad agriturismi, cantine ed altre realtà, un nuovo canale di vendita dove promuovere l’enogastronomia locale ed italiana.

 

 

Perché un semplice picnic diventa Chic?

 

Picnic Chic è la rete di partner specializzati che, attraverso la semplicità di un picnic, offrono non un pasto ma un’emozione, un’esperienza unica e indimenticabile con l’obiettivo di far conoscere:

 

  • il gusto e lo storytelling dei prodotti locali e di qualità  (… rimarrete piacevolmente stupiti quando vi racconteranno che un formaggio può variare il sapore in base a dove le mucche hanno pascolato, o come un vino è il prodotto di tanto lavoro e passione…)
  • il relax di una pausa a contatto con la natura, in location mozzafiato ( … dimenticherete la frenesia della vita moderna, vi sembrerà di entrare in un’altra dimensione accomodandovi in meravigliosi e panoramici spazi all’aperto messi a disposizione dai nostri partner, attrezzati per coccolarvi con semplicità e classe)
  • lo stupore di entrare nell’atmosfera delle tradizioni e della cultura italiana grazie a questi produttori locali  (…è fantastico ascoltare racconti di vita quotidiana, di ricette antiche tramandate, di valori, di abitudini e di coraggio di adeguarsi all’innovazione)

 

Tutto ciò trasforma un semplice picnic in un Picnic Chic!

 

 

Perché scegliere Picnic Chic?

 

Picnic Chic è emozione, unicità, semplicità, libertà della vita all’aria aperta, relax, gusto, benessere, selezione, creazione di reti commerciali, valorizzazione, condivisione,  conoscenza, amore e rispetto per la natura, passione per il buon cibo.

 

Picnic Chic è la voglia di immergersi in posti suggestivi e di assaporare prodotti e cibi di qualità. Semplicemente, il modo più autentico per scoprire e vivere un territorio.

 

Picnic Chic è vivere il lusso della semplicità e della libertà all’aria aperta, gustando la qualità con tutti i sensi.

Il team

Antonietta Acampora

CEO & Founder

Sono originaria campana, nata ammirando il mare da genitori splendidi che mi hanno trasmesso tanti valori, tra cui il senso di un picnic.

Da piccola, dei picnic apprezzavo la felicità e la libertà, ora da adulta, rivivendo quell’esperienza, apprezzo i panorami, il relax, la condivisione e la bellezza di stare in compagnia con gli amici.

Ho una passione sfrenata per il picnic e la vita all’aperto, amo sentire l’aria pura, il profumo della natura ed è per questo che spesso il mio ufficio è un parco, una panchina, un molo, una barca… insomma, tutto ciò che non delimita le mie emozioni perché ogni lavoro deve essere fatto, in primis, con il cuore.

Ho scelto di fondare Picnic Chic grazie alle mie precedenti esperienze lavorative che mi hanno dato le competenze necessarie in campo amministrativo, della ristorazione e del commercio.

Durante il periodo lavorativo presso la Coldiretti, ho avuto modo di conoscere la vita di agriturismi e cantine, rilevandone bisogni e potenzialità ed è per questo che, trasferitami a Bergamo nel 2015, ho iniziato a sviluppare il mio progetto Picnic Chic.

Nell’ottobre 2017 ho fondato, insieme al mio socio, Picnic Chic, perché, come dico sempre:

“Un semplice pane e salame di qualità mangiato davanti ad un panorama mozzafiato può suscitare un’emozione unica, indimenticabile e non ha prezzo!”

Fabio Bonfanti

Founding Partner

Bergamasco di origine, nato nel 1963, sportivo e amante della natura. Finiti gli studi alla Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo, decido di iniziare l’attività di agente di commercio per un grande gruppo internazionale.

Questa attività, che svolgo ormai da circa 30 anni, mi ha portato a sviluppare rapporti di consulenza tecnica con professionisti, a costruire una rete commerciale fatta di distributori e a lavorare intensamente per raggiungere gli obiettivi.

Nel febbraio 2017, condividendo gli stessi valori e passioni, con Antonietta diamo vita al progetto “Picnic Chic”.

Loredana Gallo

Visual & Event Strategist

Strategie e incanto, numero ed emozioni, ragione e passione.

La mia professione event & visual strategist è un ossimoro: nasce dal magico incontro di contrari, elementi che sembrano destinati a non incontrarsi come le esperienze che ho fatto nel corso della mia carriera.

Personal trainer, contabile, consulente finanziaria, direttore commerciale… La mia storia professionale non è stata a senso unico. Ho intrapreso strade diverse, a volte seguendo la passione, a volte la necessità, ma puntando sempre all’eccellenza.

Nel 2014 sono diventata consigliere comunale di maggioranza, ed ora Assessore al mio secondo mandato. In questo ruolo ho iniziato ad occuparmi dell’organizzazione di eventi socio-culturali per il Museo Meli e l’Associazione Culturale il Gigante e della costituzione del gruppo di PC comunale. Non era il mio Lavoro, solo un’attività di volontariato, eppure anche qui la tensione all’eccellenza mi ha portato a frequentare un corso di organizzazione eventi.

Oggi progetto eventi o allestimenti visual su misura, per rispondere alle esigenze del cliente in termini di obiettivi e budget.  Curo ogni evento nei minimi particolari, vestendo ogni volta il ruolo più adatto alla situazione: consulente, guida, creatrice e – perchè no?- anche contabile. Perchè un evento è ben riuscito quando la magia è sostenibile.

Perché Picnic Chic? Galeotto l’incontro con Antonietta…la sua passione per i picnic ha risvegliato  in me ricordi di  un’ infanzia trascorsa in mezzo ad ettari di coltivazioni di fiori secchi nell’azienda di famiglia e nel vivere pienamente la natura, dove il picnic era la cornice perfetta della vita all’aria aperta.

Elena Roncalli

Communication & Customer Care Manager

Sono nata a Bergamo, città nella quale vivo tuttora. Ho studiato presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bergamo, laureandomi nel corso triennale di Scienze della comunicazione di massa e nel corso magistrale di Progettazione e Gestione di Sistemi Turistici.

Amo la natura e il buon cibo, ma soprattutto sono sempre stata curiosa di scoprire ed imparare cose nuove. Mi piacciono le cose belle ma semplici, come possono essere i picnic! Sono sempre alla ricerca di nuove realtà e persone, per questo motivo il mio ruolo all’interno di Picnic Chic è quello della comunicazione e dell’assistenza.

Giusy Di Stefano

Customer Care

Sono nata a Milano, da genitori siculi che mi hanno trasmesso l’amore per questa meravigliosa terra, ricca di cultura e tradizioni.

Ho vissuto a Milano fino a 20 anni per poi trasferirmi a Bergamo, dove vivo tutt’ora.

Da anni lavoro nel Commercio e mi occupo di gestione amministrativa in un negozio di articoli di bricolage e arredamento, pur essendomi diplomata come operatore turistico.

Ho deciso di entrare a fare parte del team di Picnic Chic perché sono anch’io un’amante della vita all’aria aperta, dei viaggi alla scoperta di nuovi territori per conoscerne la cultura, le tradizioni ed il buon cibo.

Margherita Cavaglia

Event Manager

Piemontese Doc nata a Torino, città in cui sono tornata da poco dopo aver trascorso otto anni a Milano!

Mi occupo di Web Marketing, comunicazione, ufficio stampa e soprattutto eventi!

Amo trascorrere il tempo libero in mezzo alla natura all’aria aperta, così ho fondato Picnic Piemonte, organizzando splendidi Picnic Gourmet, sia privati che aperti al pubblico, in luoghi incantati, nelle dimore storiche, in punti panoramici.

Grazie ad Instagram ho scoperto Picnic Chic ed è nato un amore! L’unione fa la forza, specialmente quando si parla di donne imprenditrici e coraggiose. Sono felicissima di far parte del team e di poter organizzare splendidi eventi per Picnic Chic.

Elisa Morotti

Event Planner

Emiliana di origini e cosmopolita nel cuore, amante da sempre dei viaggi e fanatica di pranzi e cene all’aperto in qualsiasi stagione dell’anno ed a qualsiasi altitudine e/o latitudine!

 

Dopo vent’anni di onorata carriera in ambito commerciale ho lasciato libero sfogo alle mie passioni iniziando come Consulente d’Immagine, ho poi deciso di ottimizzare il mio percorso dedicandomi agli sposi, completando il cammino con l’organizzazione dei loro matrimoni. In ultimo, ma non di certo meno importante, sono giunta oggi al favoloso mondo del Picnic legando la mia formazione alle mie passioni.

 

In ogni dove, in ogni momento, non può mancare l’occasione di vivere al meglio il “Qui e Ora”, seduti su un prato, respirando lentamente e assaporando, in ogni senso, un momento così semplice ma allo stesso tempo prezioso.
Perché come diceva Walt Whitman “Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.”.

Monica Dal Molin

Paper Flower Artist & Event

Sarah Schiavoi

Junior Social Media Manager

Sono nata a Vicenza, ma cresciuta a Treviso e poi emigrata a Bergamo dove ho frequentato il liceo delle scienze umane.

La mia passione è l’attività fisica, ho sempre svolto sport anche a livello agonistico e il raggiungimento degli obiettivi è  sempre stato il mio focus.

Sin da piccola  amo stare all’aria aperta, godere delle bellezze della natura e soprattutto sono una picnicker seriale.

Appassionata del mondo social e di tutto quel che ruota attorno al mondo dei picnic, con  la voglia di assistere al lancio di nuovi progetti collaboro con Picnic Chic e mi occupo della gestione degli associati e della comunicazione social.