I nostri Picnic Chic alla Strada dei Formaggi!

Ben ritrovati al secondo appuntamento con la Strada dei Formaggi!

Oggi vi faremo entrare nel vivo delle nostre esperienze Picnic Chic!

 

Prima Tappa: il Ristorante SASS MAOR

Con Dora della strada dei formaggi, ci siamo date appuntamento per il primo picnic da Gianmario ail Ristorante  Sass Maor che si trova nel cuore delle montagne del Trentino, più precisamente a San Martino di Castrozza.

Qui i picnic si ritirano per poi consumarli sui prati suggeriti da Gianmarco (con Dora abbiamo pensato di realizzare una mappa)

 

 

Prima di uscire mi sono soffermata a guardare il piccolo negozio dove nascono i picnic e dove è possibile acquistare anche i prodotti del territorio che lo compongono.

 

Io ho scelto PICNIC GRAND AFFETTO CON : tagliere del buongustaio, a base di salumi come carne fumada e carne salata; una degustazione di formaggi del caseificio Primiero; un’insalatona e un fantastico strudel, per chiudere in dolcezza il nostro pasto en plein air.

 

Picnic Chic “Gran Effetto” by Ristorante Sass Maor

 

Grazie a Dora, esperta di luoghi da picnic nella sua terra abbiamo scelto il luogo ideale.

 

Siamo salite fino ai Prati Col, dove abbiamo assaporato e gustato le prelibatezze con l’incanto delle Pale di San Martino. Il Cimon della Pala, la Rosetta e il Sass Maor con la loro roccia calcarea e i prati sottostanti, puntellati qua e là da papaveri gialli, sassifraghe, genziane e stelle alpine.

 

Ecco qui l’esperienza che cercavamo: un prato, una coperta, una buona compagnia, il contatto con la natura, una fuga dalla città e un cestino ricco di cibo di qualità, preparato con cura ed attenzione.

 

Antonietta e il suo Picnic Chic “Gran Effetto” gustato sui Prati Col

Non serve molto altro per trascorrere una giornata perfetta, no?

 

 

Seconda Tappa: MALGA CIVERTAGHE

Se poi c’è uno spazio dedicato al picnic e al ritiro dei cestini, tutto può essere ancora più semplice.

È così per Malga Civertaghe: una storia lunga più di 60 anni, e la guida attenta di Giovanni e della sua compagna – originaria di Padova e trasferitasi in Trentino per amore – per continuare a essere anche oggi luogo di ospitalità e rifugio.

 

Malga Civertaghe

 

La nostra scoperta del territorio continua da qui, ai piedi delle Pale, tra Primiero e San Martino di Castrozza, su un ampio pascolo da cui si ammirano in tutta la loro maestosità le vette delle Pale di San Martino, il Cimón de la Pala, la Rosetta, le cime di Val di Ròda, la cima Velo della Madonna.

 

Il picnic è il protagonista degli spazi e della proposta: il CIVER PICNIC, una proposto della Malga che comprende generalmente un panino a base di formaggio L’Arin alla piastra, lucanica e verdure grigliate o un tagliere a base di speck e formaggio a trancio e torte caserecce.

Vi confesso che, sarà stata la compagnia, l’aria pura e il panorama ma il CIVER PICNIC aveva un gusto che non sentivo da tempo.

 

Il nostro Civer Picnic (Chic!)

 

I prati che circondano la malga sono facilmente accessibili, e i boschi nei dintorni, oltre a garantire un ristoro fresco e piacevole, diventano i luoghi incantati di una caccia al tesoro che prevede momenti di gioco e bellissimi premi. Per questo la Malga e il suo picnic sono adatti a tutti, comprese le famiglie con bambini.

 

Antonietta e il suo Civer Picnic

 

Turisti o appassionati che, come noi di Picnic Chic, amano il contatto con la natura e il semplice piacere di mangiare all’aperto con prodotti tipici locali e di qualità. Magari a piedi nudi nel prato.

 

E se vorrete scoprire altre curiostà su questo luogo e i suoi prodotti tipici, resi unici grazie alla formula del Picnic, non perdetevi questo video! CLICCA QUI!

 

Malga Civertaghe: luogo ideale per famiglie, amanti della natura e vita all’aria aperta!

 

Noi di Picnic Chic siamo fieri partner della Strada dei Formaggi. Felici di aver conosciuto la storia e la passione di questa terra, di queste persone e aver scoperto il frutto di questo lavoro e i lati nascosti di un territorio incantevole, che continueremo a raccontarvi.

 

Scopriteli tutti qui