Per i clienti:
Come si usa Picnic Chic?
Come faccio a ordinare?
- Vai sul sito www.picnicchic.it dal tuo computer o smartphone
- Trova il luogo e la data in cui vuoi andare a fare il picnic o vivere l’esperienza
- Esplora i cestini/esperienze disponibili in quella zona
- Scegli il menù più adatto ai tuoi gusti (in caso di intolleranze o allergie scrivilo nella sezione “note” dell’ordine o contatta il servizio assistenza)
- Seleziona l’orario (se vuoi un orario personalizzato contatta il servizio assistenza)
- Clicca su “Prenota” e procedi con l’ordine
Contento della tua scelta?
Clicca sul carrello, controlla che contenga tutto ciò che hai scelto, quindi clicca su “Concludi Ordine”.
Compila i dati richiesti e segui le istruzioni per il pagamento. Ricorda, puoi pagare utilizzando tutte le tipologie di carte o direttamente dal conto PayPal. Una volta concluso, riceverai una mail di conferma con tutti i dettagli per il ritiro del tuo ordine.
La tua prenotazione sarà valida per la data scelta, non serve contattare l’azienda agricola per la conferma. Basterà recarti senza preoccupazioni il giorno prenotato per vivere la tua esperienza.
Note:
- fornisci sempre dati corretti (mail, telefono, ..)
- i prezzi si riferiscono tutti a 1 persona, ad eccezione dei pernottamenti e di quelli per la coppia
- se non sarai all’appuntamento nel giorno e nell’ora previsti, non sarai rimborsato
- se il nostro partner cancella la prenotazione, verrai rimborsato dell’intera cifra
Cos’è la garanzia Picnic Chic?
Acquistare tramite Picnic Chic garantisce un’esperienza di qualità al Cliente, che è tutelato da Picnic Chic in caso ci fossero problemi con l’esperienza.
Come regalare un’esperienza a data aperta?
Per regalare un’esperienza a data aperta, devi acquistare un buono regalo.
Trova l’esperienza che più ti interessa, indica il numero di partecipanti e seleziona il tasto “regala”.
Riceverai via mail il buono da regalare in versione stampabile, della validità di 12 mesi dalla data di acquisto, e tutte le istruzioni per usufruirne. Per prenotare l’esperienza, chi possiede il buono regalo dovrà andare sul sito e scegliere la data desiderata.
Come acquistare una gift card?
La Gift Card è un credito spendibile per tutte le esperienze presenti nel sito. Nella sezione “Gift Card”, scegli l’importo e paga senza alcuna commissione. Riceverai via mail la Gift Card da regalare in versione stampabile, della validità di 12 mesi dalla data di acquisto, e tutte le istruzioni per usufruirne.
Come cancellare o modificare una prenotazione?
All’interno di ciascuna proposta è indicato con quanto anticipo è possibile cancellare o modificare la prenotazione. E’ possibile:
- cambiare data
- aggiungere persone
- convertire la prenotazione in voucher valido 12 mesi dalla data di acquisto
- essere rimborsati, solo se nei tempi indicati all’interno del pacchetto
Per qualsiasi scelta, contattare a assistenza@picnicchic.it
Annullamenti dell’azienda agricola causa maltempo?
Se l’esperienza che hai prenotato si svolge all’aria aperta e non è prevista nessuna soluzione in caso di maltempo, l’azienda può decidere di annullare l’esperienza in caso di maltempo.
Riceverai una comunicazione e a quel punto potrai scegliere se ricevere il rimborso completo oppure spostare la prenotazione su un’altra data.
Come posso segnalare le mie intolleranze/allergie?
In fase d’acquisto potrai indicarle nella sezione “note” dell’ordine. In questo modo l’azienda provvederà a preparare un cestino picnic ad hoc per te.
Accesso a disabili
All’interno di ciascuna proposta è indicato se l’attività è accessibile per disabili o passeggini per bambini.
Posso portare il cane
All’interno di ciascuna proposta è indicata la possibilità di accedere con il proprio animale nella sezione “Animali ammessi”.
Nelle nostre esperienze gli animali sono sempre benvenuti, l’importante è segnalarlo e tenerlo sempre al guinzaglio e sotto controllo.
Come posso scrivere una recensione?
La tua opinione per noi è molto importante, aiutaci a diffondere la cultura del picnic in tutta Italia!
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Google.
CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook.
Come posso gestire il mio account?
Puoi modificare il tuo account di Picnic Chic in qualsiasi momento.
È consigliabile tenere le informazioni del tuo account sempre aggiornate.
Puoi anche farci sapere come possiamo contattarti con offerte speciali e news. Inoltre, siamo molto felici quando la nostra community pubblica delle recensioni: prova anche tu, se ti va. (metterei il link per scrivere la recensioni su “prova anche tu”)
Ho riscontrato dei problemi durante l’ordinazione
(Per i clienti)
Ho problemi con il pagamento automatico di Paypal
Per rimuovere l’opzione “One click” di PayPal ti basta seguire queste istruzioni. Puoi farlo solo via web e non dalla app. Puoi procedere così:
- clicca sul tuo profilo
- metodi di pagamento
- gestisci carte salvate
- clicca su “rimuovi carta” in corrispondenza dell’account PayPal.
A questo punto avrai già cancellato il salvataggio dei tuoi dati PayPal e potrai procedere con un nuovo ordine. Ricordati che, in fase di check-out, l’opzione per ricordare i dati PayPal sarà selezionata in automatico e se non la desideri dovrai ricordarti di rimuovere la spunta in corrispondenza di “Salva i miei dati PayPal per pagare in modalità one-click”.
Non riesco a ordinare…
Se stai cercando di ordinare dal nostro sito internet, prova a pulire la cache e/o a utilizzare un browser diverso
Hai ancora problemi a ordinare? Contattaci e cercheremo di trovare una soluzione.
Il pagamento non è andato a buon fine. cosa posso fare?
Non preoccuparti, i pagamenti non sempre vanno a buon fine per diverse ragioni.
Eccone alcune:
- assicurati di usare la carta di credito corretta
- verifica la data di scadenza (sappiamo quanto sia facile da dimenticare)
- verifica di aver digitato l’indirizzo di fatturazione corretto
- assicurati di essere collegato a una rete sicura
Se il pagamento viene ancora respinto contattaci e cercheremo di trovare una soluzione.
Ho riscontrato una problematica con il mio attuale ordine
(Per i clienti)
Il pagamento non è andato a buon fine. cosa posso fare?
Non preoccuparti, i pagamenti non sempre vanno a buon fine per diverse ragioni.
Eccone alcune:
- assicurati di usare la carta di credito corretta
- verifica la data di scadenza (sappiamo quanto sia facile da dimenticare)
- verifica di aver digitato l’indirizzo di fatturazione corretto
- assicurati di essere collegato a una rete sicura
Se il pagamento viene ancora respinto contattaci e cercheremo di trovare una soluzione.
Come posso modificare il mio ordine?
È possibile che il tuo ordine sia già in preparazione o in consegna. Tuttavia, puoi provare a contattare il partner per capire se puoi ancora modificare l’ordine. Ecco come:
- Cerca il numero di telefono nell’e-mail di conferma sotto il riepilogo dell’ordine
- Chiama il ristorante e chiedi se riesce ancora ad apportare i cambiamenti che vorresti.
I nostri partner non sono obbligati a modificare un ordine già confermato e pronto, tuttavia consigliamo loro di fare sempre uno sforzo in più per accontentare i clienti.
Il mio ordine è stato annullato e non mi è ancora arrivato il rimborso, quanto tempo ci vuole?
Se ci hai contattato per una richiesta di rimborso, ci sono 72 ore di tempo per riceverlo.
Se, a distanza di 72 ore dalla richiesta di rimborso, non hai ancora ricevuto l’importo, ci scusiamo e ti chiediamo di scriverci a assistenza@picnicchic.it
Per le aziende
Domande frequenti per le aziende che vogliono collaborare o che stanno già collaborando con Picnic Chic
Quali sono i requisiti per affiliarsi a Picnic Chic?
Picnic Chic è un portale che permette la prenotazione di esperienze a km0 all’aria aperta. Le nostre aziende partner sono prettamente cantine, agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, e tutte quelle attività che hanno spazio all’aperto e che vogliono raccontare la loro storia alle persone anche attraverso i propri prodotti.
Requisito fondamentale è l’utilizzo di materie prime locali, la disponibilità di spazi verdi all’aperto per le esperienze, l’utilizzo di materiali plastic free a sostegno dell’ambiente, e la garanzia di un corretto smaltimento dei rifiuti. Le aziende Picnic Chic sono sostenibili, predisposte all’accoglienza e allo storytelling.
Come posso iscrivermi e caricare un’esperienza?
L’iscrizione a Picnic Chic è molto semplice: basta cliccare sulla voce “Diventa Partner” e poi su “Lascia i tuoi dati” (nel frattempo iscriviti alla “Newsletter Business” per ricevere i consigli Picnic Chic dedicati alle aziende).
Verrai ricontattato telefonicamente e – una volta scelto il tuo abbonamento – completerai la registrazione inserendo tutti i dati necessari per creare la tua vetrina online (dati aziendali, prodotti che vuoi caricare, esperienze picnic che vuoi proporre, giorni e orari di disponibilità, menù, …). Una volta completata la registrazione sarai online sul nostro portale e potrai vendere fin da subito!
Posso avere supporto nella creazione dell’esperienza?
Se non hai le idee chiare sull’esperienza da proporre o pensi che alla tua esperienza manchi qualcosa per renderla fantastica il team di Picnic Chic ti supporterà nell’ideazione e nel confezionamento della proposta, in base ai servizi scelti.
Durante il flusso di caricamento sarà possibile chiedere supporto a Picnic Chic cliccando su Contattaci.
Le aziende di e-commerce non hanno l’obbligo di legge a fornire informazioni su certi allergeni?
Questa legge viene applicata solo al partner/esercente, che è un’impresa indipendente da Picnic Chic. Gli esercenti sono soliti dare queste informazioni e saranno visibili all’interno delle proposte.
Posso creare più di un’esperienza?
Certamente. I nostri Partner solitamente caricano più di una esperienza, basandosi sui servizi scelti e seguendo la stessa procedura di caricamento della prima esperienza.
Come posso modificare un’esperienza?
Puoi modificare autonomamente alcune parti dell’esperienza come le date disponibili direttamente dall’Area Personale Partner. Segui il flusso Area Personale Partner > Annunci > Esperienza > Modifica le date. Se invece è necessario modificare la descrizione, le altre informazioni e il prezzo dell’esperienza, invia la richiesta a assistenza@picnicchic.it, il team di Picnic Chic procederà alla revisione e alla modifica. Ricorda che, a tutte le persone che hanno prenotato prima della modifica delle informazioni, dovrai garantire l’offerta attiva sul portale al momento della loro prenotazione.
Posso inserire un numero minimo o massimo di partecipanti?
Si, con Picnic Chic è possibile indicare un numero minimo di partecipanti per la tua esperienza.
Cosa posso fare nella mia area riservata?
All’interno della tua area riservata potrai tenere sotto controllo le tue esperienze online e quelle lasciate in bozza, monitorare gli ordini, avere accesso a un gestionale clienti e a fornitori convenzionati. Tieni traccia di tutti i movimenti senza pensieri.
Indicaci l’esperienza e le relative modifiche scrivendo a: assistenza@picnicchic.it
Ci sono costi per il servizio?
Picnic Chic non prevede costi anticipati di alcun tipo ma si sostiene attraverso una commissione sul venduto. Non sono previsti abbonamenti o tasse di iscrizione, non sono previste penali in caso di mancata vendita o cancellazione dalla piattaforma. Trovi tutti i dettagli nei Termini e Condizioni durante il caricamento della tua esperienza.
Come funziona il sistema dei pagamenti?
Gli utenti che acquistano su Picnic Chic pagano direttamente sulla piattaforma. Picnic Chic provvede a versare le somme spettanti ai Partner. Si vedano i Termini e Condizioni per maggiori dettagli.
Come posso richiedere la mia percentuale?
Picnic Chic versa a mezzo bonifico le somme ogni qual volta il Partner ne faccia richiesta attraverso la sua Area Personale Partner. Il limite di richieste è fissato in una (1) al mese.
Ho ricevuto una recensione non veritiera
Picnic Chic modera sempre le recensioni, in caso di giudizi falsi e diffamatori puoi scrivere a assistenza@picnicchic.it segnalando i dettagli relativi all’esperienza, la data, l’utente che ha prenotato, la recensione e la tua versione dei fatti. Picnic Chic gestirà il reclamo nel più breve tempo utile.
Posso annullare un’esperienza o cancellare una data?
Sì, è possibile annullare un’esperienza o cancellare una data secondo i Termini e Condizioni solo se non hai già ricevuto ordini per quella data o esperienza.
Sono stato contattato da clienti fuori da Picnic Chic
Capita che gli utenti contattino direttamente le aziende partner per ottenere condizioni economiche più vantaggiose. Permettendo la prenotazione attraverso Picnic Chic anche l’azienda ha dei vantaggi: ottiene subito il pagamento anticipato, la cancellazione è gratuita entro i termini previsti e riceve via mail la prenotazione. L’utente è tutelato e il partner è sicuro.
Ti invitiamo quindi a suggerire la prenotazione attraverso il nostro canale Picnic Chic.
Ho caricato un’esperienza su Picnic Chic, posso pubblicarla altrove?
Capita che gli utenti contattino direttamente le aziende partner per ottenere condizioni economiche più vantaggiose. Permettendo la prenotazione attraverso Picnic Chic anche l’azienda ha dei vantaggi: ottiene subito il pagamento anticipato, la cancellazione è gratuita entro i termini previsti e riceve via mail la prenotazione. L’utente è tutelato e il partner è sicuro.
Ti invitiamo quindi a suggerire la prenotazione attraverso il nostro canale Picnic Chic.
Il servizio offerto da Picnic Chic non prevede alcuna esclusiva, è possibile quindi caricare la tua esperienza anche su altre piattaforme.
Fino a quando un utente può prenotare un’esperienza?
La vendita delle esperienze di norma si chiude 24 ore prima del loro inizio, ad eccezione di altri accordi presi con l’azienda. In questo modo non riceverai prenotazioni dell’ultimo minuto che possono crearti difficoltà nell’organizzazione del tuo evento.