ALLA SCOPERTA DEL PICNIC LEFIOLE IN OLTREPO’ PAVESE

 

By Antonietta Acampora

 

Oggi vi porto alla scoperta di un nuovo Picnic Chic!

In questo ultimo anno le mie visite di lavoro sono state veramente poche, ma ora vi racconto l’eccezione: la scoperta dei picnic d’Oltrepo’ e la conoscenza della Cantina LEFIOLE.

Erano mesi che non andavo alla ricerca dei miei picnic:

Mi sono resa conto che, nonostante avessi perso il ritmo di viaggiare, la pandemia non mi ha tolto l’emozione e la curiosità di scoprire nuove aziende, territori e panorami mozzafiato!

Oggi vi porto alla con me in un viaggio nei picnic dell’Oltrepò.

Un territorio ideale per tutti.

L’Oltrepò è una località che soddisfa tanti tipi di viaggiatori.

Soddisfa il turista enogastronomico con il gusto dei tanti prodotti locali. 

Appaga lo più sportivo che cerca la libertà di itinerari da percorrere in mountain bike.

Rende felice chi ama la gita fuori porta  perché è relax e sicurezza lontano dal caos della città.

Fa brindare l’enoturista che vuole scoprire nuove cantine e degustando vini e picnic direttamente nei vigneti di produzione dei vini.

Ed ecco il motivo per cui ho voluto percorrere 130 km tutti d’un fiato e conoscere meglio Elisa e Silvia di LEFIOLE una delle aziende Picnic Chic che si trova in Oltrepò.

 

 LEFIOLE: TANTI MOTIVI PER ANDARCI, RESTARCI E RITORNARCI

 

LeFiole è un’espressione affettuosa che nella lingua oltrepadana indica le ragazze. 

Mi piace questa storia di 2 donne, 2 imprenditrici, 2 sorelle e un’unica tradizione di famiglia: il vino.

La passione per il vino le tiene legate alla loro terra di origine, vivono con le loro famiglie fuori provincia, ma per lavoro sono sempre nella loro terra.

Quando le ho conosciute ho percepito subito il forte legame che hanno per le tradizioni di famiglia, per i loro vigneti e, logicamente, per la loro passione per il vino e per i picnic.

La bellissima storia di LEFIOLE nasce con il ritrovamento di due bottiglie di due annate 1978 e 1982 custodite in un baule che si trovava nella cascina del nonno, quelle due bottiglie sono state, per Elisa e Silvia la scintilla che ha fatto nascere la loro giovane azienda.

 

I SOGNI PRIMA O POI SI AVVERANO 

 

LEFIOLE hanno gli occhi sorridenti e voci piene di passione: meritano di essere ascoltate e vissute dal vivo! Con la mia visita abbiamo programmato e testato le esperienze uniche che potrete vivere appena si potrà. 

Adesso cercherò di portavi in quella bellissima giornata all’aria aperta!

Chiudete gli occhi ed immaginate di essere seduti attorno ad un tavolo all’aperto su una terrazza panoramica che affaccia su distese di vigneti. Sentite il soffio del vento che regala un senso di libertà e, sempre con l’immaginazione, assaporate i prodotti locali che LEFIOLE hanno preparato nei loro picnic accompagnati logicamente da un calice di vino della casa.

Spero presto che possiate vivere questo sogno. Appena si potrà non dovrete pensare più a niente: vogliamo vedervi felici negli immensi vigneti che vi garantiranno il distanziamento fisico e vi trametteranno la giusta emozione di cui abbiamo tutti bisogno. 

Intanto sapete che Elisa e Sivia, con l’aiuto dell’enologo, hanno dato vita a Alené, Elevià e Isabel. Sono i loro vini ricchi di storia che, per il momento, potrete gustare da casa ricevendo anche un buono sconto (da richiedere al momento dell’acquisto) da utilizzare per l’acquisto di un’esperienza Picnic Chic valida un anno.

 

 

 

UN’ESPERIENZA PICNIC CHIC IN OLTREPO’

 

L’Oltrepò è uno di quei luoghi ideali dove mi piace diffondere il picnic perché trovi tutto ciò che la natura possa offrirci: panorami collinari, senso di libertà, magia, relax, colori, atmosfera, prodotti e persone genuine.

Io sono stata fortunata. Sono stata a LEFIOLE una domenica di fine febbraio; non faceva molto freddo e, anzi, è stato piacevole e rifocillante trascorrere del tempo sdraiati al sole a godersi un po’ di meritato relax in tutta sicurezza.

Prima di sdraiarmi e gustare il mio buonissimo picnic, era d’obbligo un servizio fotografico per cercare d’immortalare quei momenti! 

Fare un Picnic Chic vuol dire non solo trovare tutto pronto, ma essere accolti in aziende locali che mettono a disposizione i propri spazi e, soprattutto, aver la possibilità di gustare prodotti locali.

I Picnic Chic LEFIOLE hanno tanti prodotti ottimi, di qualità e serviti in vaschette compostabili perché, come noi, tengono all’ambiente. 

Io quel giorno, tra le buonissime cose che ho spiluccato dal mio cestino, mi sento di consigliarvi il Salame di Varzi, la Mocetta, i Formaggi della Valle Staffora e i Bresadè, biscotti tipici locali…tutto accompagnato da Alene, pinot nero 100%. 

Insomma, sono rientrata a casa rilassata e soddisfatta per aver potuto unire, come sempre, l’utile al dilettevole!